Questo sito web utilizza cookie
Utilizziamo i cookie per assicurarci che il nostro sito web funzioni correttamente e per garantirti la migliore esperienza possibile. Inoltre, utilizziamo i cookie per effettuare alcune statistiche di base che ci aiutano a migliorare il sito. Maggiori informazioni >
Percorso 1 
Progettare e promuovere itinerari di turismo sostenibile: i cammini e le ciclovie
Competenze per lo sviluppo di nuovi prodotti – servizi e per la crescita dei flussi turistici valorizzando il patrimonio culturale e nel rispetto dell’ambiente e delle comunità del territorio.
 Contatti 
Elisa Picone - Federica Di Rienzo
Demetra formazione
telefono: 348 4913138
e-mail: icc@demetraformazione.it
 Obiettivi 
 Programma 
Il percorso fornisce competenze manageriali e tecniche per configurare e promuovere un’offerta di itinerari integrati (cammini e ciclovie) al fine di massimizzare le opportunità  offerte dal mercato del turismo sostenibile, lento ed esperienziale.

Durante la formazione i partecipanti acquisiscono competenze e abilità per:
  • conoscere e replicare le buone pratiche utilizzate a livello nazionale per lo sviluppo di itinerari integrati di turismo sostenibile con particolare riferimento ai cammini e alle ciclovie;
  • programmare percorsi e viaggi che consentano di attraversare i territori potendo apprezzarne a pieno il patrimonio culturale e naturale, l’autenticità, l’eccellenza enogastronomica e l’artigianato;
  • progettare prodotti e servizi turistici integrati; 
  • avviare processi di comunicazione innovativi finalizzati ad aumentare il flusso turistico, la frequenza di ritorno e la capacità di attrarre nuovi target di visitatori.
Il percorso è articolato in tre moduli didattici autonomi. È possibile quindi iscriversi all'intero programma (36 ore) o ai singoli moduli di proprio interesse.

Modulo 1 - Tendenze di mercato e buone pratiche per un turismo sostenibile (12 ore)

16 febbraio, dalle 10.00 alle 13.00:
  • Politiche a azioni a sostegno del settore turistico della Città metropolitana di Bologna - Michelangelo Stanzani, responsabile UO promozione turistica della Città metropolitana di Bologna (dalle 1o.oo alle 11.00);
  • Analisi dei flussi turistici in Emilia Romagna: i principali trend; il successo del turismo sostenibile - Patrizia Battilani, CAST Centro Studi Unibo sul Turismo (dalle 11.00 alle 13.00).

17 febbraio, dalle 10.00 alle 13.00:
  • Sostenibilità e competitività - Maurizio Davolio, presidente AITR Associazione Italiana Turismo Responsabile, vice presidente di OITS Organizzazione Internazionale del Turismo Sociale, docente e scrittore.

23 febbraio, dalle 10.00 alle 13.00:
  • Cultura, turismo e sviluppo economico - Flavia Maria Coccia, coordinatrice Area per la valorizzazione degli ecosistemi turistici e culturali in ISNART - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche.

24 febbraio, dalle 10.00 alle 13.00:
  • Cultura e sviluppo locale: buone pratiche e progettualità innovative per il territorio delle Città metropolitana di Bologna - Marco Tamarri, responsabile del Settore Cultura e Turismo, Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese

Modulo 2 - Progettare e gestire percorsi turistici integrati: l'esempio dei cammini e delle ciclovie (12 ore)

2 marzo, dalle 10.00 alle 13.00:
  • Il rapporto tra città e aree interne. Bellezze culturali e naturali, turismo e sviluppo locale. L'esperienza dei cammini - Paolo Piacentini, giornalista, scrittore, docente. È stato funzionario presso il MIBAC in qualità di esperto tecnico per la promozione dei Cammini Storico Culturali italiani.

8 marzo, dalle 10.00 alle 13.00:
  • Cicloturismi e cicloturisti: dove l'offerta incontra la domanda - Gaia Ferrara, consigliera nazionale e coordinatrice del piano formativo "Movability" di SIMTUR, coordinatrice di progetto "Bike & walk, ready, go!", progettista di prodotti di turismo slow.

9 marzo, dalle 10.00 alle 13.00:
  • Progettare e gestire percorsi turistici integrati: come sviluppare proposte progettuali innovative - Alberto Renzi, progettista in marketing territoriale per il turismo sostenibile, Destination Manager Bio- distretto della Via Amerina e delle Forre.

15 marzo, dalle 10.00 alle 13.00:
  • Progettare e gestire percorsi turistici integrati: piano di fattibilità, pianificazione e valutazione degli impatti - Alberto Renzi, progettista in marketing territoriale per il turismo sostenibile, Destination Manager Bio- distretto della Via Amerina e delle Forre.

Modulo 3 - Marketing e comunicazione per lo sviluppo di cammini e ciclovie (12 ore)

16 marzo, dalle 09.00 alle 13.00:
  • Il marketing turistico strategico per lo sviluppo di cammini e ciclovie - Giovanni Arata, responsabile Contenuti e Comunicazione in Bologna Welcome

23 marzo, dalle 09.00 alle 13.00:
  • Il piano di comunicazione e narrazione per valorizzare la peculiarità del territorio e attrarre nuovi target - Giovanni Arata

30 marzo, dalle 09.00 alle 13.00:
  • Strumenti di comunicazione on-line e off-line per promuovere le peculiarità del turismo lento legato ai cammini e alle ciclovie - Giovanni Arata
 Destinatari 
Il percorso è rivolto a imprenditori, liberi professionisti, operatori delle imprese e delle associazioni attive prioritariamente nella filiera turistica della Città Metropolitana di Bologna (sistema ricettivo, imprese della ristorazione, agenzie di viaggio, guide turistiche e ambientali-escursionistiche, servizi per la mobilità, servizi per il benessere, operatori culturali, società di comunicazione, provider di servizi turistici internet-based, sviluppatori di e-tourism, ecc.). Possono partecipare anche persone interessate ad avviare un'attività professionale o imprenditoriale volta alla valorizzazione del territorio e allo sviluppo del settore turistico.
 Modalità di svolgimento 
Le lezioni si terranno online in sessioni di tre o quattro ore a partire dal 16 febbraio.

Periodo di realizzazione: 16 febbraio - 30 marzo 2022
 Iscrizioni 
Le iscrizioni al percorso 1 sono chiuse.
 Attestato di partecipazione 
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Le iscrizioni al percorso 1 sono chiuse
DEMETRA FORMAZIONE 

Sede di Bologna  
Viale Aldo Moro 16,  40127 - Bologna (BO)