Il percorso è articolato in tre moduli didattici autonomi. È possibile quindi iscriversi all'intero programma (36 ore) o ai singoli moduli di proprio interesse.
Modulo 1 - Tendenze di mercato e buone pratiche per un turismo sostenibile (12 ore)
16 febbraio, dalle 10.00 alle 13.00:
- Politiche a azioni a sostegno del settore turistico della Città metropolitana di Bologna - Michelangelo Stanzani, responsabile UO promozione turistica della Città metropolitana di Bologna (dalle 1o.oo alle 11.00);
- Analisi dei flussi turistici in Emilia Romagna: i principali trend; il successo del turismo sostenibile - Patrizia Battilani, CAST Centro Studi Unibo sul Turismo (dalle 11.00 alle 13.00).
17 febbraio, dalle 10.00 alle 13.00:
- Sostenibilità e competitività - Maurizio Davolio, presidente AITR Associazione Italiana Turismo Responsabile, vice presidente di OITS Organizzazione Internazionale del Turismo Sociale, docente e scrittore.
23 febbraio, dalle 10.00 alle 13.00:
- Cultura, turismo e sviluppo economico - Flavia Maria Coccia, coordinatrice Area per la valorizzazione degli ecosistemi turistici e culturali in ISNART - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche.
24 febbraio, dalle 10.00 alle 13.00:
- Cultura e sviluppo locale: buone pratiche e progettualità innovative per il territorio delle Città metropolitana di Bologna - Marco Tamarri, responsabile del Settore Cultura e Turismo, Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese
Modulo 2 - Progettare e gestire percorsi turistici integrati: l'esempio dei cammini e delle ciclovie (12 ore)
2 marzo, dalle 10.00 alle 13.00:
- Il rapporto tra città e aree interne. Bellezze culturali e naturali, turismo e sviluppo locale. L'esperienza dei cammini - Paolo Piacentini, giornalista, scrittore, docente. È stato funzionario presso il MIBAC in qualità di esperto tecnico per la promozione dei Cammini Storico Culturali italiani.
8 marzo, dalle 10.00 alle 13.00:
- Cicloturismi e cicloturisti: dove l'offerta incontra la domanda - Gaia Ferrara, consigliera nazionale e coordinatrice del piano formativo "Movability" di SIMTUR, coordinatrice di progetto "Bike & walk, ready, go!", progettista di prodotti di turismo slow.
9 marzo, dalle 10.00 alle 13.00:
- Progettare e gestire percorsi turistici integrati: come sviluppare proposte progettuali innovative - Alberto Renzi, progettista in marketing territoriale per il turismo sostenibile, Destination Manager Bio- distretto della Via Amerina e delle Forre.
15 marzo, dalle 10.00 alle 13.00:
- Progettare e gestire percorsi turistici integrati: piano di fattibilità, pianificazione e valutazione degli impatti - Alberto Renzi, progettista in marketing territoriale per il turismo sostenibile, Destination Manager Bio- distretto della Via Amerina e delle Forre.
Modulo 3 - Marketing e comunicazione per lo sviluppo di cammini e ciclovie (12 ore)
16 marzo, dalle 09.00 alle 13.00:
- Il marketing turistico strategico per lo sviluppo di cammini e ciclovie - Giovanni Arata, responsabile Contenuti e Comunicazione in Bologna Welcome
23 marzo, dalle 09.00 alle 13.00:
- Il piano di comunicazione e narrazione per valorizzare la peculiarità del territorio e attrarre nuovi target - Giovanni Arata
30 marzo, dalle 09.00 alle 13.00:
- Strumenti di comunicazione on-line e off-line per promuovere le peculiarità del turismo lento legato ai cammini e alle ciclovie - Giovanni Arata