Questo sito web utilizza cookie
Utilizziamo i cookie per assicurarci che il nostro sito web funzioni correttamente e per garantirti la migliore esperienza possibile. Inoltre, utilizziamo i cookie per effettuare alcune statistiche di base che ci aiutano a migliorare il sito. Maggiori informazioni >
Percorso 2 
Marketing territoriale, economia della cultura e sviluppo locale
Competenze per la pianificazione e realizzazione di eventi e progettualità a sostegno dello sviluppo del turismo sostenibile e dello sviluppo locale.
 Contatti 
Elisa Picone - Federica Di Rienzo
Demetra formazione
telefono: 348 4913138
e-mail: icc@demetraformazione.it
 Obiettivi 
 Programma 
Il percorso fornisce competenze manageriali per la costruzione di reti di collaborazione pubblico – privato e per la programmazione di eventi e di progettualità in grado di supportare la crescita del turismo e lo sviluppo locale. Si intende fornire competenze per la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale del territorio in chiave turistica, individuando nuove modalità di relazione tra gli stakeholder e di fruizione dei beni.

Durante la formazione i partecipanti acquisiscono competenze e abilità per:
  • conoscere le principali tendenze del mercato turistico;
  • operare in coerenza con le politiche di sviluppo territoriale in atto;
  • valorizzare il ruolo del patrimonio culturale per lo sviluppo sociale;
  • conoscere e applicare strategie di marketing territoriale e del marketing turistico; 
  • creare reti di collaborazione tra pubblico e privato ai fini della valorizzazione delle identità culturali e naturali del territorio e dello sviluppo locale; 
  • favorire una più efficace gestione delle risorse, una maggiore cura della comunicazione e del marketing e una più stretta interazione con il territorio in cui i beni naturali e culturali sono inseriti.
Il percorso prevede la realizzazione di cinque sessioni didattiche tra loro connesse e integrate, volte ad approfondire le seguenti tematiche:

3 marzo, dalle 10.00 alle 13.00
  • Politiche e azioni al sostegno del settore turistico e dello sviluppo economico della Città metropolitana di Bologna - Giovanna Trombetti, direttrice Settore Sviluppo Economico Città metropolitana di Bologna (dalle 10.00 alle 11.00)
  • Marketing territoriale e marketing turistico - Stefano D’Aquino, Bologna Welcome (dalle 11.00 alle 13.00)

10 marzo, dalle 10.00 alle 13.00
  • Forma di collaborazione tra pubblico e privato per la co-progettazione di prodotti/servizi turistici innovativi - Stefano D’Aquino, Bologna Welcome 

17 marzo, dalle 10.00 alle 13.00
  • Cultura, turismo e sviluppo locale - Marco Tamarri, responsabile del Settore Cultura e Turismo, Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese

24 marzo, dalle 10.00 alle 13.00
  • Progettare eventi e servizi integrati a sostegno del progetto di valorizzazione del territorio - Alberto Renzi, progettista in marketing territoriale per il turismo sostenibile, Destination Manager Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre

31 marzo, dalle 10.00 alle 13.00
  • Strategie comunicative a sostegno di progetti di valorizzazione; monitoraggio e valutazione dell'impatto sul territorio - Alberto Renzi,progettista in marketing territoriale per il turismo sostenibile, Destination Manager Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre
 Destinatari 
Il percorso è rivolto prioritariamente ai tecnici e ai funzionari che si occupano di turismo, cultura e servizi ambientali negli enti locali e ai direttori e alle figure chiave di parchi, musei, rocche, osservatori astronomici attivi sul territorio della Città Metropolitana di Bologna. 
 Modalità di svolgimento 
Le lezioni si terranno online in sessioni settimanali di tre ore a partire dal 3 marzo

Periodo di realizzazione: 3 marzo - 31 marzo 2022
 Iscrizioni 
Le iscrizioni al percorso 2 sono chiuse.
 Attestato di partecipazione 
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Le iscrizioni al percorso 2 sono chiuse
DEMETRA FORMAZIONE 

Sede di Bologna  
Viale Aldo Moro 16, 40127 - Bologna (BO)